RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Paola Pivi Senza titolo

Misure
dimensione ambiente/dimensions variable
Descrizione
Paola Pivi – la cui produzione comprende la fotografia, la performance, la scultura – si è ultimamente accostata alle installazioni di grandi dimensioni. A caratterizzare il suo lavoro è la decontestualizzazione (di oggetti, animali o persone), che, secondo un paradigma artistico derivato dalle avanguardie storiche del primo Novecento, produce una perdita del significato originale e determina uno shock emotivo nello spettatore. "Senza titolo" è un work in progress che s’inserisce in un particolare ambito della ricerca di Paola Pivi: l’analisi del rapporto fra l’arte e la scienza. Realizzata appositamente per la prima edizione del Premio per la giovane arte italiana, l’installazione è ideata durante il soggiorno dell’artista presso il CERN (European Organization for Nuclear Research) di Ginevra nell’ambito del progetto espositivo “Signatures of the Invisible” (2001), incentrato sul confronto tra artisti e scienziati. In quest’opera Paola Pivi ha sottoposto alcune monografie e cataloghi di artisti contemporanei, appartenenti a diversi ambiti di ricerca, a un gruppo di fisici teorici, chiamati a intervenire sui testi con annotazioni e impressioni personali. Gli artisti selezionati, tra i quali Marcel Duchamp, Joseph Beuys e Bruce Nauman, hanno suscitato un’interessante varietà di riflessioni e di modalità d’intervento: Robert Cailliau, ad esempio, ha annotato il testo con inchiostro invisibile. La diversità degli approcci conferma l’esigenza manifestata dalla Pivi: la necessità di leggere l’opera d’arte in modo scevro da condizionamenti legati a una determinata formazione artistica.
Esposta
No
Bibliografia
C. D’Orazio (a cura di), Benvenuti!, testo di L. Cherubini, Roma 2000, pp. 26-27. S. Pinto, A. Mattirolo (a cura di), Il Premio per la giovane arte italiana del Centro nazionale per le arti contemporanee 2000. Migrazioni e Multiculturalità, catalogo della mostra (Roma, Centro nazionale per le arti contemporanee), Torino 2001, pp. 38-39; 58.
Credit Line
Foto Patrizia Tocci
Condizione giuridica
Premio per la Giovane Arte Italiana 2000
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia