RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Arnaldo Pomodoro Senza titolo

Misure
cm 17 x 7,5 x 5
Descrizione
La piccola scultura si sviluppa in verticale, pare alludere ad architetture avveniristiche, un insieme di torri che formano un unico grande grattacielo. Dagli elementi verticali, quasi fosse una struttura ossea portante, si “staccano” delle sezioni geometriche aggettanti verso l’esterno, che presentano delle zigrinature sulle facce piatte. In alcuni punti, grumi di materia interrompono questa ascensione. Si può distinguere un recto e un verso perché ci sono sostanziali differenze fra le due facce. Il retro presenta una “torre” più bassa con delle lamelle messe in obliquo; la parte superiore si ricollega al fronte. Questo, invece, nella parte centrale, ha una “torre” con i piani perfettamente orizzontali, ma più radi. Vista di profilo, la piccola scultura è davvero sottile, e si spinge verso l’alto, con forme puntute. Anche la vista da un punto di vista ravvicinato fa immaginare un mondo robotico, freddo, industriale, una struttura che irrompe nello spazio con violenza. Ciò che colpisce, inoltre, è la precisione del disegno e la cura di ogni singolo dettaglio geometrico, una costruzione immaginifica di ciò che poi, realmente, è diventata l’architettura nel presente. (Pamela Perillo)
Condizione giuridica
Stato Italiano, in consegna al Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per la Lombardia - In comodato al Comune di Bergamo per la GAMeC.
Tipologia
Scultura
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia