RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Vanessa Beecroft Sister Project (August 2000)

Misure
cm 125 x 215
Descrizione
Jennifer, sorella dell’artista di quindici anni più piccola, è il soggetto di "Sister Project", una serie di 12 grandi stampe fotografiche in cui è ritratta la modella, distesa su un divano di Mies van der Rohe, sempre nella stessa posizione, simile a quella della Paolina Borghese di Antonio Canova, e della Olympia di Édouard Manet. Ogni scatto è diverso per le differenti condizioni cromatiche e luminose del mese dell’anno di cui si è voluto evocare il tono e lo stato d’animo. Il corpo della modella diventa così materia luminosa e colorata al pari della pittura, che cambia tonalità riflettendo l’aria e la luce e suscitando nello spettatore sentimenti di attrazione o distanza. In "Sister Project (August 2000)" l’adolescente è illuminata in controluce e riflette le tonalità biondo-beige che l’artista ha scelto di dare al mese estivo. Il lavoro, che affonda le radici nell’intimità della vita familiare della Beecroft, ha il carattere di una performance più privata, rispetto alle altre.
Esposta
No
Bibliografia
H. Szeemann (a cura di), 49. Esposizione Internazionale d’Arte. Platea dell’Umanità, catalogo della mostra (Venezia, La Biennale di Venezia, XLIX Esposizione Internazionale d’Arte), Venezia 2001, pp. 240-241. S. Pinto, A. Mattirolo (a cura di), Il Premio per la giovane arte italiana del Centro nazionale per le arti contemporanee 2000. Migrazioni e Multiculturalità, catalogo della mostra (Roma, Centro nazionale per le arti contemporanee), Torino 2001, pp. 24-25; 51. M. Beccaria (a cura di), Vanessa Beecroft performances 1993-2003, catalogo della mostra (Rivoli, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea), Milano 2003. B. Pietromarchi (a cura di), Maxxi Arte, catalogo delle collezioni, Quodlibet, 2017.
Credit Line
Foto Roberto Galasso
Condizione giuridica
Premio per la Giovane Arte Italiana 2000
Tipologia
Fotografia
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia