RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Luca Vitone Sonorizzare il luogo (Grand tour)

Misure
dimensione ambiente; dimensione base: cm 79 x 37 x 37 cad.
Descrizione
Il progetto Sonorizzare il luogo è costituito da una serie di installazioni sonore che riproducono contemporaneamente musiche popolari. L’opera si compone di venti basamenti lignei sui quali sono incise le sagome delle regioni italiane dalle quali provengono le musiche della tradizione regionale di appartenenza. Il suono che ne deriva, unito in un’unica sensazione di rumore, si fa più chiaro e nitido, quindi riconoscibile, solo in prossimità dei singoli supporti. L’opera, che nel corso degli anni ha subìto diverse rielaborazioni aprendosi anche alle tradizioni musicali di minoranze etniche europee, invita a riflettere sulla ricchezza che conserva ogni singola cultura in un’epoca in cui i modelli imposti dai mass media tentano di annullare il valore della singolarità e della specificità culturale.
Esposta
No
Bibliografia
C. Christov-Bakargiev, Appunti sull’opera di Luca Vitone, in M.G. Tolomeo (a cura di), Luca Vitone: stundàiu, catalogo della mostra (Roma, Palazzo delle Esposizioni), Roma 2000. S.Pezzato, Luca Vitone: opera in tre atti, in Luca Vitone: prêt-à-porter, catalogo della mostra (Prato, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci), Prato 2008. S. Chiodi, Geografie anacroniche, in Luca Vitone, catalogo delle mostre (Catania, Fondazione Brodbeck; Bolzano, Museion-Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano), Milano 2012, pp. 19-24.
Credit Line
Foto Patrizia Tocci
Condizione giuridica
Acquisto dalla Galleria Emi Fontana, Milano
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia