RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Enzo Cucchi Strimpelli sabatali, n. 13

Misure
cm 34 x 19,7
Descrizione
Protagonista della Transavanguardia, Enzo Cucchi ha recuperato a partire dalla metà degli anni ‘70 la pittura e il disegno, ricollegandosi alle origini stesse della storia dell’arte italiana e caratterizzandosi per una poetica notturna e uno stile denso di riferimenti. Nel 2019 l’artista realizza la serie di opere su carta intitolata Strimpelli sabatali composta da trentuno disegni di medio e piccolo formato. Le opere sono collage realizzati a partire da carte o frammenti di esse, desunti da studi di epoca precedente e ricontestualizzati nei lavori attuali, dando vita a effetti irregolari e curiosi. Un rinnovato senso dello spazio e del segno emerge da questa ricerca. Le immagini e le figure sono accostate per risonanza, dando vita a ibridazioni e visioni, sovrapponendo volti umani e animali, porzioni di corpi e alberi rovesciati, cavalli e presenze totemiche. Sembra di assistere al formarsi di un nuovo bestiario fantastico, in cui la sensazione di straniamento è amplificata dalla diversa materia dei frammenti di carta uniti insieme. Da questi accostamenti, Cucchi trae inediti significanti di un nuovo immaginario umano, che attinge all’archetipico e al profondo senso delle cose.
Esposta
No
Bibliografia
Farina E. (a cura di) la pittura non riconosce costumi i bambini non conoscono gender l’arte odia i pittori, libro d’artista, Edizioni MAXXI, 2020
Credit Line
Photo Giorgio Benni
Condizione giuridica
Acquisizione
Tipologia
Opera su carta
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia