RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Elisa CaldanaDiego Tonus Topography of Terror (19.12.2016)

Misure
31' (in loop)
Descrizione
Il film è ambientato nell’edificio mai realizzato della Fondazione Topografia del Terrore, a Berlino, inizialmente pianificato dall’architetto Peter Zunthor per la costruzione del centro di documentazione dove la Gestapo, le SS e la sicurezza del Reich avevano il loro quartier generale. Partendo dai disegni originali, gli artisti hanno prodotto una simulazione grafica dell’edificio: l’immagine di un futuro mai attuato che offre lo scenario per ospitare una narrazione che si interroga su come oggi le forme del terrore operino. Costruito su una serie di conversazioni con psicoanalisti e giornalisti della Reuters e della Bbc, il film racconta le vicende di un giornalista che soffre di disordine da stress post-traumatico secondario. Attraverso la storia fittizia raccontata in voice over, il lavoro esplora i modi in cui l’informazione è costruita, articolando una riflessione sul ruolo dell’immagine come strumento di perpetuazione del terrore e manipolazione della percezione della realtà.
Esposta
No
Bibliografia
Focus, in "FLASH ART ITALIA" № 336, December 2017–January 2018, pp. 42-47. "Never Again", Mousse Publishing, 2020, edited by Elisa Caldana and Diego Tonus; Texts by Charles Esche, Gareth Evans, Mark von Schlegell, and a conversation between Emanuele Guidi, Elisa Caldana, and Diego Tonus.
Credit Line
Collezione MAXXI
Condizione giuridica
Donazione degli artisti
Tipologia
Video
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia