RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Eva Marisaldi Tristan

Misure
durata variabile
Descrizione
"Tristan" è un videogioco interattivo a colori che prende il titolo dal nome di uno dei due protagonisti, Tristan e Fede, un ragazzo e una ragazza, immaginati da Marisaldi in forma di palloni colorati. La loro storia si snoda attraverso circostanze e vicende legate alla quotidianità. Fondamentale per lo svolgimento della narrazione è il compito attivo dello spettatore, cui viene attribuito il ruolo di giocatore, con facoltà di scegliere tra numerosi sviluppi e dieci possibili finali. L'esperienza del vissuto di ogni giorno, la predilezione per il racconto incompiuto (non definito e non concluso), l'utilizzo ironico e giocoso della tecnologia sono tra gli elementi che fanno di "Tristan" un'opera rappresentativa della produzione artistica di Marisaldi, incline a suggerire, con gesti semplici, possibili traiettorie nella difficoltà connaturata alle cose del mondo. L'opera è stata presentata nella personale "Tristan", alla Galleria Massimo De Carlo di Milano nel 2000; nel 2003 è stata esposta al MAXXI, nella mostra "Le collezioni: acquisizioni di arte contemporanea".
Esposta
No
Bibliografia
A. Pioselli, "Eva Marisaldi", in "Artforum International", 3, 1 november 2000, p. 160. "Eva Marisaldi", cat. mostra a cura di G. Belli, (Rovereto, MART-Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto), Milano 2000, pp. 78-79, 103. "Eva Marisaldi. Legenda", cat. mostra a cura di P. Colombo (Roma, Centro nazionale per le arti contemporanee), Milano 2002, p. 15. "Eva Marisaldi. Tempesta", cat. mostra a cura di E. Volpato (Torino, Galleria d'Arte Moderna), Torino 2002, pp. 98, 123. "Le collezioni: acquisizioni di arte contemporanea", mostra a cura di P. Colombo, cat. mostra a cura di M. Pignatti Morano, S. Vannini, S. Freddo (Roma, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo), Torino 2003, pp. 38-39. S. Chiodi, "Una sensibile differenza. Conversazioni con artisti italiani di oggi, Roma 2006, pp. 190-191. "Eva Marisaldi", cat. mostra a cura di R. Daolio (Bologna, MamBo-Museo d'Arte Moderna di Bologna), Milano 2007, pp. 40-42.
Condizione giuridica
Donazione dell'artista
Tipologia
Digital art/ computer technologies
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia