RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Chen Zhen Uninterrupted voice

Misure
dimensione ambiente/dimensions variable
Descrizione
Formatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Shanghai durante la rivoluzione culturale, nel 1986 Chen Zhen si trasferisce a Parigi, dove frequenta l’École nationale supérieure des beauxarts. Nonostante l’iniziale formazione come pittore, realizza prevalentemente sculture o installazioni complesse, in cui combina oggetti di vita quotidiana come sedie, corde, legno, candele e mobili vecchi. Tutta la sua produzione artistica è permeata da quella che l’artista definisce “transesperienza” e che nasce dall’unione di tre concetti: la “residenza”, ovvero la capacità di adattamento ad un ambiente diverso; la “risonanza”, intesa come capacità di entrare in dialogo con gli altri e la resistenza nei confronti dell’assimilazione ad un’altra cultura e tradizione. "Uninterrupted voice" fa parte di una serie di opere costituite da sedie di legno e lettini ricoperti di pelle. In questo lavoro Chen Zhen valorizza il significato terapeutico della musica, trasformando oggetti di uso comune in monumentali tamburi fai-da-te. Ne deriva un enorme strumento musicale, un’opera corale con cui il pubblico è invitato a interagire facendo risuonare i tamburi. La musica diventa così una forza positiva e primigenia che permette di creare una piattaforma di connessioni e interrelazioni, un flusso di energia che unisce l’artista al pubblico.
Esposta
No
Bibliografia
Chen Zhen, field of energy, catalogo della mostra (San Gimignano, Galleria Continua), Prato 2001. J.H. Martin (a cura di), Chen Zhen, catalogo della mostra (Milano, PAC -Padiglione d’Arte Contemporanea), Prato 2003. D. Rosemberg, X. Min (a cura di), Chen Zhen, Invocation of Washing Fire, Prato 2003. G. Matt (a cura di), Chen Zhen. Il corpo come paesaggio, catalogo della mostra (Vienna, Kunsthalle), Vienna 2007. L. Qi (a cura di), Chen Zhen: Without Going to New York and Paris, Life Could be Internationalized, catalogo della mostra (Shanghai, Rockbund Art Museum), Berlino 2016.
Credit Line
Foto Patrizia Tocci
Condizione giuridica
Donazione Claudia Gian Ferrari
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia