RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Moshekwa Langa Untitled

Misure
cm 95 x 75
Descrizione
I tre lavori "Senza titolo" appartengono a una serie di tredici “mappe” di alcune regioni del Sudafrica realizzate nell’anno in cui l’artista si trasferì in Olanda, dove tuttora vive e lavora. Le mappe, fissate con nastro adesivo a sacchetti da pattumiera neri, sono della regione di Pretoria e di Dennilton, cittadina appartenente all’ex-bantustan di KwaNdebele, legata all’infanzia dell’artista e riassorbita nel Sudafrica con le prime elezioni democratiche del 1994. Le superfici delle mappe sono alterate dall’artista con scritte, cancellature, disegni e interventi di collage. Attraverso questi segni l’artista vuole suggerire, in contrasto con l’astratta freddezza della mappa, l’esistenza di uno spazio sociale e umano, in parte autobiografico, lacerato e ferito da decenni di discriminazione razziale. L’uso dei materiali poveri più disparati tradisce l’intenzione di ricercare un linguaggio personale e universale allo stesso tempo, in grado di neutralizzare l’estrema frammentazione sociale e politica – ma anche linguistica – del paese natale dell’artista.
Esposta
No
Bibliografia
H. Walker, E. Janus (a cura di), Moshekwa Langa, catalogo della mostra (Ginevra, Centre d’Art Contemporain; Chicago, The Renaissance Society), Chicago 2002. P. Colombo (a cura di), Moshekwa Langa, catalogo della mostra (Roma, MAXXI-Museo Nazionale delle arti del XXI secolo), Milano 2005.
Credit Line
Foto Roberto Galasso
Condizione giuridica
Donazione Lewis Manilow
Tipologia
Altro
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia