RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Juan Munoz Untitled

Misure
cm 145 x 50 x 40
Descrizione
Realizzata in bronzo, "Senza titolo" anticipa la serie "Many Times" (1999), costituita da un centinaio di figure maschili dalla fisionomia asiatica, quasi identiche tra loro, che richiamano le sculture in terracotta dell’esercito del primo imperatore cinese Qin Shi Huang. Impegnate in un tacito colloquio di gesti e sguardi, queste piccole figure in divisa da operaio e detenuto cinese, calve e senza piedi, sono ispirate ad un busto in ceramica Art Nouveau. In questo caso, il consueto rapporto con lo spettatore – costantemente ricercato dall’artista – viene reso attraverso la particolare gestualità delle figure che rimandano, in maniera ambigua e indefinibile, al saluto e al dialogo.
Esposta
No
Bibliografia
S. Wagstaff (a cura di), Juan Muñoz: a retrospective, catalogo della mostra (Londra, Tate Modern), Londra 2008. L. Cooke (a cura di), Juan Muñoz: permítaseme una imagen…, catalogo della mostra (Madrid, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía), Madrid 2009. V. Todolí (a cura di), Juan Muñoz: Double Bind & Around, catalogo della mostra (Milano, Hangar Bicocca), Milano-Londra 2015.
Credit Line
Foto Patrizia Tocci
Condizione giuridica
Donazione Claudia Gian Ferrari
Tipologia
Scultura
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia