RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Amedeo Martegani Uomini di spalla

Misure
cm 90 x 70
Descrizione
"Uomini di spalla" costituisce un buon esempio di tale atteggiamento. L’opera, appartenente a un gruppo di dipinti realizzati nel corso della prima metà degli anni Novanta, evidenzia l’interesse dell’artista per le immagini ambigue che abitano le frontiere tra diverse discipline e gli permettono di sondare i confini tra pittura e fotografia, scultura e disegno, astrazione e figurazione: l’uomo in primo piano, ritratto di spalle e avvolto in un’atmosfera evanescente, è dipinto a olio ma appare come fosse ripreso in un raffinato fotogramma in bianco e nero.
Esposta
No
Bibliografia
Esproprio: Vincenzo Cabiati, Amedeo Martegani, Bernhard Rüdiger, Adriano Trovato, catalogo della mostra (Milano, Galleria Giò Marconi), Milano 1991. A. Barzel, L. Grazioli (a cura di), Una scena emergente: artisti italiani contemporanei, catalogo della mostra (Prato, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci), Prato 1991. G. Di Pietrantonio, J. Hoet (a cura di), Arte all’arte: Gilberto Zorio, Sol LeWitt, Jessica Diamond, Amedeo Martegani, Marco Cingolani, Salvo, Anish Kapoor, catalogo della mostra (San Gimignano, Galleria Continua), Siena 1997.
Credit Line
Foto Roberto Galasso
Condizione giuridica
Donazione Claudia Gian Ferrari
Tipologia
Dipinto
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia