RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Christian Boltanski Veronika

Misure
cm 151,5 x 85,5
Descrizione
Se negli anni Settanta per Boltanski la fotografia, spesso associata alla performance, è uno strumento per congelare il momento e negli anni Ottanta diviene monumento e memoria, essa è usata più tardi come indizio, legato a un soggetto e alla sua assenza, come nel caso di Veronika. Questa è un’immagine suggestiva e fluttuante in cui la fotografia è usata senza fare fotografia. La stoffa incorniciata morbidamente e la qualità splendente del neon che illumina dall’alto il volto della donna ritratta, donano all’insieme un aspetto evocativo che elimina la narrazione e la simulazione storica di altri lavori, per rendere l’installazione una sorta di oggetto votivo in cui il volto assume i tratti e gli attributi di un’apparizione sindonica.
Esposta
No
Bibliografia
D. Eccher (a cura di), Christian Boltanski, catalogo della mostra (Bologna, Galleria d’Arte Moderna – Villa delle Rose), Milano 1997. C. Grenier (a cura di), Christian Boltanski, Parigi 2011. J.H. Martin (a cura di), Christian Boltanski, Parigi 2014.
Credit Line
Foto Roberto Galasso
Condizione giuridica
Donazione Claudia Gian Ferrari
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia