RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Giovanni Anselmo Verso oltremare in basso a sud e a ovest nord-ovest, in alto a nord-ovest

Descrizione
Dopo aver abbandonato la pittura, praticata tra il 1959 e il 1964, Giovanni Anselmo si afferma nella seconda metà degli anni Sessanta come uno dei protagonisti dell’Arte Povera. Anselmo ha sviluppato una ricerca che elabora una dialettica fra visibile e invisibile attraverso l’uso di elementi industriali e naturali, come i minerali e i vegetali, impiegando le caratteristiche fisiche dei materiali. Nell’installazione "Verso oltremare in basso a sud e a ovest nord-ovest, in alto a nord-ovest", il titolo serve anche come indicazione per comporre il lavoro. Una volta disposto il blocco di granito, Anselmo si orienta grazie a una minuscola bussola infissa nella pietra: in "In basso a sud" dipinge una campitura oltremare della dimensione del granito, mentre altre due identiche sono realizzate quasi all’opposto, a "ovest nord-ovest" e "in alto a nord-ovest". Con le sue coordinate, "Verso oltremare" rivela le condizioni di possibilità dell’esperienza, rifonda le categorie spazio-temporali in una tensione che supera la contingenza del luogo.
Esposta
No
Bibliografia
A. Palopoli, Giovanni Anselmo, in P. Colombo, M. Pignatti Morano, S. Vannini, S. Freddo, S. Borsato (a cura di), Le Collezioni. Acquisizioni di arte contemporanea. MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo, catalogo della mostra (Roma, MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo), Torino 2003, pp. 16-17; 64. A. Viliani, Torino 15 giugno 2006. In conversazione, in G. Maraniello, A. Viliani (a cura di), Giovanni Anselmo, catalogo della mostra (Bologna, MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna), Torino 2007, pp. 220-221. C. Christov-Bakargiev, M. Beccaria (a cura di), Giovanni Anselmo, catalogo della mostra (Rivoli, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea), Milano 2016.
Credit Line
Foto Patrizia Tocci
Condizione giuridica
Acquisto dalla Galleria Bernier Eliades, Atene
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia