RAAM
This website uses cookies.
Ok Privacy Policy
GUIDED MODE

Davide Sgambaro I push a finger into my eyes (kiss, kick, kiss) #1

Size
cm 115 x 55 x 110
Description
La scultura è parte di una serie derivante da una ricerca sullo stato d’animo dell’individuo precario nella dicotomia tra riflettori e buio, successo e scarto. "I push a finger in my eyes (Kiss, kick, kiss)". Una serie ispirata alla tecnica "Kiss, kick, kiss", utilizzata per comunicare le cattive notizie (ad esempio, un licenziamento) nel mondo del lavoro, che inizia con la lode, passando alla cattiva notizia e finendo con un encomio. Da qui la mia intenzione è quella di creare una sorta di fragile monumento alla precarietà dove una teca di vetro multistrato contiene e protegge (kiss) l'esplosione di un petardo (kick) che si mostra solamente nella sua forma finale e quindi solo ad esplosione avvenuta nella sua meravigliosa fragilità (kiss). Il progetto si conclude con questa serie di sculture in cui sono contenute emozioni come la rabbia e la rassegnazione. Il corpo e l'azione sono omessi, l'immagine è quella di un fantasma, di un evento violento accaduto ma che abbiamo perso, dimenticato o ignorato. Ogni scultura differisce nella forma e nell’allestimento in base alla potenza del petardo esploso e quindi alla resistenza del vetro che ne cambia le dimensioni.
Inventory Reference No.
5475
On View
No
Photo Credits
Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna (Opera selezionata dall’avviso pubblico Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere | Sezione Under 35 | MAECI-DGSP/MiC-DGCC)
Notes
Opera selezionata dall’avviso pubblico “Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere – Sezione Under 35” - promosso da Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese e Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea.
Classification
Sculpture
Your e-mail *
Detail your request
e-mail sent
Error! Verify your data and try again
Submit
Your e-mail *
Your suggestion *
e-mail sent
Error! Verify your data and try again
Submit