RAAM
This website uses cookies.
Ok Privacy Policy
GUIDED MODE

Salvatore Arancio We Don’ t Find The Pieces They Find Themselves

Size
cm 182 x 108 x 53 -
Description
La scultura fa parte di una serie di opere realizzate in collaborazione con il MIC di Faenza nell'ambito di una ricerca sulla conservazione della ceramica. L'opera è completata da un video che propone una rilettura poetica dei depositi e del laboratorio di restauro dove da anni si lavora per ricostruire le opere della collezione danneggiate durante il bombardamento dell’ultima Guerra. Le sculture della serie e il video sono state realizzate con le restauratrici, senza ordini gerarchici tra artista e artigiano, assemblando insieme elementi creati dalle diverse mani, modellando partendo da un’interpretazione immaginifica, legata alla memoria di opere restaurate in passato. Il progetto vuole così affrontare temi legati alla fragilità, narrando come l’eccellenza e “know-how” italiano sia in gradi di riordinare il caos, dando una seconda vita a opere che andrebbero altrimenti perdute.
Inventory Reference No.
5477
On View
No
Photo Credits
MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
Notes
Opera selezionata dall’avviso pubblico “Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere – Sezione Over 35, promosso da Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese e Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea
Legal status
proprietà Ente Locale - Opera selezionata dall’avviso pubblico Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere | Sezione Over 35 (MAECI-DGSP/MiCDGCC)
Classification
Installation
Your e-mail *
Detail your request
e-mail sent
Error! Verify your data and try again
Submit
Your e-mail *
Your suggestion *
e-mail sent
Error! Verify your data and try again
Submit