RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Ettore Spalletti Cuscino

Misure
cm 50 x 60
Descrizione
In "Cuscino" vediamo un esempio dell’impasto di gesso e pigmenti con cui comunemente lavora, un processo che richiama alla mente la tradizione italiana dell’affresco ed evidenzia il suo processo di empatia con il colore. La predilezione per i toni dell’azzurro e, più in generale, per le variazioni tenui delle cromie, testimonia un’attenzione per la definizione di quelle che l’artista descrive come “realtà atmosferiche”. A partire dagli anni Ottanta, Spalletti comincia ad indagare la relazione fra spazio e ambiente: la forma convessa di "Cuscino", che si colloca sulla soglia della scultura, rivela la profondità di tale ricerca. Il colore agisce qui sia come materia che come forma, e lo spessore diventa funzionale a quell’ambiguità fra bidimensionale e tridimensionale che è tipica delle sue opere, situate sempre al confine tra pittura, oggetto scultoreo, ambiente e pura percezione cromatica.
Esposta
No
Bibliografia
G. Celant (a cura di), Ettore Spalletti, catalogo della mostra (Valencia, Centre del Carme), Valencia 1992; Ettore Spalletti, catalogo della mostra (Anversa, MUHKA-Museum van Hedendaagse Kunst), Anversa 1995. Ettore Spalletti, catalogo della mostra (Madrid, Fundación la Caixa), Madrid 2000. A. Zevi (a cura di), Ettore Spalletti: il colore si stende asciuga spessice, riposa, catalogo della mostra (Roma, Accademia di Francia), Roma 2006. Un giorno così bianco, così bianco, catalogo della mostra (Napoli, Madre • museo d’arte contemporanea donnaregina; Roma, MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo; Torino, GAM-Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea), Milano 2014.
Credit Line
Foto Roberto Galasso
Condizione giuridica
Donazione Claudia Gian Ferrari
Tipologia
Altro
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia