RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Massimo Bartolini Mixing Parfums

Misure
cm 250 x 150 x 4
Descrizione
"Mixing Parfums" è una porta girevole luminosa che mette in relazione due ambienti riempiti esclusivamente di luce ed essenze profumate: la prima viene emanata attraverso le ante girevoli della porta, mentre le due diverse essenze sono un profumo di terra e uno di fiore, il gelsomino. Attraverso il movimento della porta girevole avviene il passaggio da un ambiente all’altro, e di conseguenza il mescolamento tra i due profumi, sottolineato anche nella mescolanza linguistica del titolo,composto da un termine inglese e uno francese. Con quest’opera l’artista interpretava nel 2000 il tema delle “Migrazioni e Multiculturalità”, proposto per il primo Premio per la giovane arte italiana: una installazione spaziale nella quale si può individuare l’interesse per i temi del giardino e delle strutture dell’abitare, ovvero per gli ambienti atavici – casa e natura – tipici della vita dell’uomo.
Esposta
No
Bibliografia
S. Pinto, A. Mattirolo (a cura di), Il Premio per la giovane arte italiana del Centro nazionale per le arti contemporanee 2000. Migrazioni e Multiculturalità, catalogo della mostra (Roma, Centro nazionale per le arti contemporanee), Torino 2001, pp. 22-23; 50. L. Cherubini, Quaderno. Massimo Bartolini, catalogo della mostra (Roma, Magazzino), Roma 2003. Massimo Bartolini, catalogo della mostra (Porto, Fundação de Serralves), Porto 2007. L. Cherubini, Dialoghi con la città, in M. Avagnina, M.Guccione, S. La Pergola (a cura di), MAXXI Materia grigia: il racconto della costruzione, Milano 2010, pp. 206-207. D. Denegri (a cura di), Massimo Bartolini. Serce na dłoni, catalogo della mostra (Toruń, Centrum Sztuki Współczesnej Znaki Czasu), Toruń 2011. B. Pietromarchi (a cura di), Maxxi Arte, catalogo delle collezioni, Quodlibet, 2017.
Credit Line
Foto Mario Tedeschi
Condizione giuridica
Premio per la Giovane Arte Italiana 2000
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia