RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Gabriele Basilico Roma

Misure
cm 90 x 110
Descrizione
Tra i maggiori fotografi contemporanei, Gabriele Basilico partecipa al rinnovamento estetico e concettuale della fotografia degli ultimi trent’anni. Grazie anche ai suoi studi di architettura, il fotografo ha intrapreso un’opera di documentazione che sviluppa una riflessione sulla rappresentazione del paesaggio urbano legandosi alla tradizione della fotografia, non solo italiana, con evidenti influenze dei coniugi Becher e di Walker Evans. Dalla fine degli anni Settanta Basilico ha costituito uno dei maggiori archivi fotografici d’architettura e di paesaggio urbano d’Europa. Le sue opere consentono una visione lucida delle metropoli contemporanee e un’analisi delle tracce architettoniche lasciate dai mutamenti sociali e politici del continente, attraverso una rappresentazione che evita quasi sempre la presenza umana. Le quindici opere di Gabriele Basilico presenti nella collezione del MAXXI illustrano l’intero arco dell’attività del fotografo, dalle prime indagini su Milano alle più recenti esplorazioni urbane di Roma e Palermo. A Roma il fotografo descrive la presenza delle rovine nel tessuto urbano umbertino. L’Arco di Costantino è ripreso dal Circo Flavio, attraverso uno dei finestroni che incorniciano l’immagine del monumento. Scorciato in prospettiva e illuminato lateralmente, l’arco mostra l’eleganza della sua struttura in un’atmosfera atemporale che richiama le antiche rappresentazioni dei monumenti del Foro.
Esposta
No
Bibliografia
G. Basilico, Cityscapes, Milano-Londra 1999; Gabriele Basilico: Fotografie 1978-2002, catalogo della mostra (Torino, GAM-Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea), Torino 2002. G. Basilico, Scattered City, Milano-Parigi 2005; A. Lissoni (a cura di), Gabriele Basilico. Architetture, città, visioni, Milano 2007. G. Basilico, Milano. Ritratti di fabbriche, Milano 2009.
Credit Line
Foto Gabriele Basilico
Condizione giuridica
Acquisto dall'artista
Tipologia
Fotografia
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia